Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiConvegni/SeminariNotizie dall'Ordine

Osservatorio dell’Appennino Meridionale – Corso di formazione “La progettazione e l’attuazione degli interventi di fuoco prescritto in Regione Campania” (settembre – ottobre 2020)

L’ Osservatorio dell’Appennino Meridionale, consorzio formato dalla Regione Campania, Università di Salerno e Comunità Montana Irno Solofrana, con sede presso il Campus universitario dell’Università degli Studi di Salerno, ha organizzato il primo corso di formazione in materia di progettazione e attuazione degli interventi di Fuoco prescritto in Regione Campania che si terrà nei mesi di settembre ed ottobre 2020.

Il corso ha scopo di formare professionisti abilitati alla progettazione ed alla direzione dei cantieri di Fuoco prescritto in Regione Campania secondo quanto disposto dalla Legge Regionale Legge Regionale n. 20 del 13 giugno 2016 “Norme per l’applicazione pianificata del fuoco prescritto”.

Ai sensi della Legge Regionale n. 20 del 13 giugno 2016 “Norme per l’applicazione pianificata del fuoco prescritto” la progettazione degli interventi è riservata ai soli professionisti iscritti all’Albo dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Il percorso formativo abilitante si articolerà in 70 ore di docenza di cui 44 in modalità webinar, 21 di esercitazioni di campo e 5 di esercitazione con il “Forest fire area simulator” secondo il programma allegato.

Le docenze e testimonianze saranno rese da un corpo di 21 docenti appartenenti a 4 Università (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; Università degli Studi di Napoli Federico II; Università degli Studi di Salerno; Università degli Studi di Torino), 5 Enti (Carabinieri Forestali; Comunità Montana Irno Solofrana; Consorzio Osservatorio Appennino Meridionale; Regione Campania; Vigili del Fuoco) e 2 società private (Dream Italia; Sma Campania).

La partecipazione è riservata destinato a 60 partecipanti di cui 6 riservati a dipendenti della Regione Campania, 40 agli iscritti agli albi professionali dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali; 10 agli iscritti ai collegi dei Periti Agrari ovvero degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e 4 a studenti e neolaureati.

Le domande vanno presentate al Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale – via dell’Osservatorio, 1, 84084 Fisciano (SA) a mano, o spedite tramite posta elettronica certificata (segreteria.osservatorio@postecert.it) entro e non oltre il giorno 31 agosto 2020 alle ore 12:00.

Per il download del programma clicca QUI