Convegno Agricoltura e Ambiente

 
 
Il Presidente ODAF Napoli Emilio Ciccarelli interviene al Convegno:
 
Agricoltura e Ambiente, sicurezza alimentare e prodotti del Matese
 
L’evento si terrà il giorno 13 dicembre a partire dalle ore 17,00 presso la Casa del Parco di Sant’Angelo d’Alife
 
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Caserta in collaborazione con il Parco Regionale del Matese, vuole essere un momento di confronto per parlare di agricoltura e dunque di ambiente. Un incontro mirato alla valorizzazione dell’agricoltura, in particolar modo quella delle zone matesine, e sulle difficoltà che sta attraversando in questo particolare periodo storico. Per i cittadini, che oltre ad essere produttori sono essi stessi consumatori, la possibilità di confrontarsi con le competenze offerte dai relatori e la disponibilità al dialogo delle istituzioni che interverranno.
 
Agricoltura e ambiente, due termini che dipendono l’uno dall’altro per dare vita ad un legame che racchiude un equilibrio per la biodiversità. Tutto quanto riguarda l’agricoltura può prendere vita soltanto se ci sono le condizioni ambientali favorevoli affinché essa possa svilupparsi. Il giusto equilibrio fra ambiente e agricoltura permette la vita. Ma cosa compromette oggi quest’equilibrio? Le vicende che ci hanno catapultato nella spigolosa questione della “Terra dei fuochi” sono uno dei fattori che attentano a questo equilibrio ed è quindi molto importante oltre che vigilare sulla genuinità dei prodotti che mangiamo anche divulgare una precisa e limpida informazione ai consumatori che sempre di più trasmettono il bisogno di essere rassicurati.
 
A moderare il dibattito sarà Adele Consola, Direttore Responsabile di quiCaserta. Dopo i saluti iniziali del Sindaco di Sant’Angelo d’Alife, Vittorio Folco, prenderà la parola Umberto De Nicola, Presidente del Parco Regionale del Matese.
Sono previsti gli interventi dei quattro relatori: Vincenzo Coppola, Consigliere dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Caserta (Valorizzazione delle aree rurali attraverso il recupero del germoplasma locale); Emilio Ciccarelli, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Napoli (Agricoltura e sicurezza alimentare);Mario Campofreda, Presidente dell’Ordine dei Veterinari di Caserta (La Sanità pubblica veterinaria per la sicurezza alimentare e la tutela delle produzioni zootecniche); Luigi De Gregorio, Direttore Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale ASL Caserta (Le produzioni agro-zootecniche rurali, esigenze  di qualità e sicurezza alimentare). Interverranno: Stefano Giaquinto, Assessore Provinciale all’Agricoltura; Domenico Zinzi, Presidente della Provincia di Caserta; Daniela Nugnes, Assessore Regionale all’Agricoltura; Paolo Romano, Presidente del Consiglio Regionale della Campania.
 
Per scaricare la locandina clicca qui