Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiEventiNotizie dall'Ordine

Euroflora – Parchi di Nervi (GE) – Concorso Meraviglia nei Parchi

Dopo una lunga assenza durata sette anni, torna Euroflora, con una veste completamente nuova. La manifestazione è patrocinata dal CONAF e si svolgerà dal 21 aprile al 6 maggio, in una location unica: i prestigiosi Parchi di Nervi, per cui, per la prima volta, totalmente all’aperto.

“I Parchi di Nervi sono un complesso storico-naturalistico di ispirazione romantica, realizzati tra XVIII e XIX secolo, dal valore inestimabile dove la tipica flora mediterranea si unisce a piante esotiche e tropicali. Sono composti da un insieme di più parchi contigui appartenuti in passato a ville private: Villa Gropallo, Villa Saluzzo Serra, Villa Grimaldi Fassio e Villa Luxoro, quest’ultima non interessata dalla manifestazione. I parchi e le ville sono oggi di proprietà del Comune di Genova: le ville sono adibite a strutture museali, i parchi sono pubblici, liberamente fruibili e in buona parte privi di barriere architettoniche.”

In occasione della manifestazione è stato indetto un concorso, “Meraviglia nei Parchi”, che ha per oggetto l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un giardino nel contesto di Euroflora 2018. Il bando, che scade il 16 marzo, è scaricabile al seguente link: https://www.euroflora2018.it/concorso-meraviglia/