Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Corretto aggiornamento dell’Albo Unico Nazionale (SIDAF)

Gentile Collega,
 
al fine di un corretto aggiornamento dell’Albo Unico Nazionale (SIDAF), così come richiesto dal CONAF, ti ricordiamo l’obbligatorietà dei seguenti adempimenti:

  • Svolgere Formazione Permanente;
  • Aderire a una Polizza Assicurativa;
  • Essere in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) debitamente attivata (invio/ricezione mail).

 
Ti ricordiamo, inoltre, che è necessario dichiarare lo svolgimento dell’attività libero professionale anche se solo a titolo occasionale (pur se si è dipendenti pubblici o privati), in quanto questa presuppone sempre l’assolvimento dell’obbligo assicurativo e della formazione professionale continua.
 
Gli iscritti che dichiarano di non svolgere alcun tipo di attività libero professionale, per essere esentati da tali obblighi, sono tenuti a depositare presso l’Ordine il timbro professionale, congiuntamente ad un’autodichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445 del 28.12.2000 (https://www.agronominapoli.it/segreteria/modulistica/dichiarazione-stato-professionale-per-quota-annuale/ ).
 
In mancanza della comunicazione relativa allo stato giuridico professionale da parte dell’iscritto, provvederemo d’ufficio ad attribuire lo stato di libero professionista, con conseguente insorgenza degli obblighi e oneri correlati.
 
Ti rendiamo noto che entro la fine di settembre 2016, il CONAF invierà al Ministero i dati presenti sul SIDAF, pertanto in mancanza dei dati sopradescritti, ciò che ne conseguirà (provvedimenti, sanzioni disciplinari, ecc.) partirà direttamente dal Ministero e l’Ordine non avrà più nessuna responsabilità a riguardo.
La segreteria è a sua disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento.
 
 
Si resta in attesa di cortese riscontro.
 
Distinti saluti
 
                                                                                                          ODAF Napoli