Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli Iscritti

Assistenza Sanitaria Emapi – Due nuovi servizi per gli iscritti: richieste di rimborsi on line e tariffario convenzionato

Gentile Collega,
 
L’Emapi (Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani), fornita gratuitamente dall’EPAP ai propri iscritti, nel continuo impegno di miglioramento dei servizi a favore degli iscritti, ha reso operativi due nuovi strumenti. Si tratta della presentazione delle richiesta di rimborso interamente on line e della possibilità di accedere al tariffario scontato presso il circuito delle strutture sanitarie convenzionate con Generali Italia, anche nel caso in cui le prestazioni non rientrino in copertura.
 
Ma vediamo in sintesi di cosa si tratta.
 
1. Richiesta di rimborso on line
 
Quando si siano sostenute delle spese per prestazioni sanitarie rientranti in copertura, per presentare la relativa richiesta di rimborso sarà sufficiente andare sul portale di Emapi, entrare nell’area riservata agli iscritti, aprire l’apposito modulo, compilare on line la richiesta di rimborso e, infine, allegare i relativi documenti (fatture, certificati medici, cartelle cliniche,..).
 
Questa procedura, definita DOL (Denuncia On Line), consentirà in pochi passaggi di concludere per via telematica l’intera pratica con notevole risparmio di tempo e di denaro.
 
Le istruzioni, contenenti dettagli tecnici, sono visionabili nell’apposita pagina del sito.
 
 
2. Accesso al tariffario convenzionato
 
Nel caso che un iscritto necessitasse di una prestazione sanitaria non rientrante tra quelle in copertura assicurativa, in particolare se si fruisce della sola “Garanzia A” che copre i Grandi Interventi Chirurgici ed i Gravi Eventi Morbosi, l’Emapi ha pensato di fornire un servizio grazie al quale si ha la possibilità di vedersi riconosciute tariffe ridotte presso la rete di strutture sanitarie convenzionate con Generali Italia (la più ampia sul territorio nazionale).
 
Anche in questo caso la procedura da seguire è semplice. È sufficiente andare sul portale di Emapi, entrare nell’area riservata agli iscritti e stampare l’apposita attestazione di iscrizione ad Emapi che andrà presentata alla struttura sanitaria presso la quale s’intende effettuare la prestazione. In tal modo si potrà usufruire delle tariffe convenzionate. L’elenco delle strutture convenzionate è visionabile presso il sito di Emapi.
 
Si desidera inoltre evidenziare che da circa un anno l’iscrizione ad Emapi consente di usufruire anche di tariffe ridotte per prestazioni Odontoiatriche. Accedendo tramite il portale www.emapi.it , alla rete di Pronto Care si possono fissare appuntamenti presso lo Studio Dentistico individuato e ottenere l’applicazione del tariffario convenzionato.
 
Infine, si ricorda che dal prossimo 16 aprile decorrerà la nuova annualità di Assistenza Sanitaria Integrativa e che a partire dai primi dello stesso mese di aprile sarà possibile rinnovare o attivare le adesioni volontarie in aggiunta alla copertura eventualmente garantita dal proprio ente di previdenza.
 
Come sempre, maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.emapi.it e gli uffici sono a disposizione per eventuali chiarimenti dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 16,30 al n. 848881166 (06 44250196 per coloro che chiamano da telefoni mobili o dal distretto di Roma).