Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Notizie dall'Ordine

ITALIA LAVORO S.p.a. – progetto Amva – Giovani Laureati Neet

Cari Colleghi e care Colleghe, 

ITALIA LAVORO (italialavoro.it– nell’ambito del progetto Amva – Giovani Laureati Neet – interviene con un progetto, promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro; pubblica un avviso per realizzare 3 mila tirocini di sei mesi a favore dei giovani laureati che non studiano e non lavorano. L’obiettivo è quello di aiutarli nella ricerca di un’occupazione, attraverso un’opportunità che permetta loro di fare un’esperienza concreta in azienda.

 
Data Apertura: 9/9/2013 per le imprese; 23/9/2013 per i giovani laureati – Data Chiusura: 31/12/2014
 
Il progetto è rivolto ai laureati tra i 24 e i 35 anni residenti in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria. Previsti anche 200 tirocini in mobilità territoriale con borsa mensile da 1300 euro.
 
Dieci milioni di euro per promuovere tirocini in azienda, retribuiti con compenso mensile, per chi oggi è fuori da tutto: uscito dalla scuola o dall’Università ed escluso dal mercato del lavoro.
 
Un’opportunità per almeno 3 mila giovani che si trovano in questa condizione. Nel 2012 sono arrivati a 2 milioni 250 mila. Pari al 23,9% della popolazione italiana tra i 15 e i 29 anni, secondo l’ultimo rapporto annuale dell’Istat. Sono i Neet (Not in Education, Employment or Training): ragazzi non più inseriti in un percorso scolastico/formativo, ma neppure impegnati in un’attività lavorativa.
 
L’iniziativa intende riavvicinare i Neet al mondo del lavoro, attraverso un percorso di tirocinio della durata di 6 mesi, che consenta di arricchire ilcurriculum con una concreta esperienza professionale in azienda, lavorando gomito a gomito con i lavoratori più esperti e sotto la supervisione di un tutor.
 
L’intervento si rivolge ai residenti in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, con età compresa tra i 24 e i 35 anni e in possesso di una laurea. La finalità è quella di supportare chi fa fatica a trovare un’occupazione. Magari perché non ha ancora acquisito l’esperienza necessaria per cercarla inmaniera proficua. Oppure perché, in un periodo di profonda crisi economica, non è in grado di entrare in contatto con le imprese o di far conoscere le proprie conoscenze e capacità. In particolare il progetto focalizza l’attenzione sui laureati in quegli ambiti disciplinari che comportano particolari difficoltà per l’inserimento nel mercato del lavoro.
 
Sulla base dei dati Istat, si tratta dei seguenti gruppi:
 
– Geo-biologico
– Letterario
– Psicologico
– Giuridico
– Linguistico
– Agrario
– Politico-sociale
 
Il progetto ha l’obiettivo di organizzare 3 mila tirocini nelle imprese che aderiranno all’avviso pubblico di Italia Lavoro. I partecipanti riceveranno una borsa mensile di 500 euro lordi per quelli che si svolgeranno in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria. Nell’ottica di favorire la mobilitàterritoriale, 200 tirocini si terranno invece nelle altre regioni, e in questocaso la borsa mensile sarà pari a 1300 euro lordi.
 
  Il Presidente
Emilio Ciccarelli