Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

CONAF – Circolare 19/2021 – Analisi del mercato fondiario – avvio collaborazione CONAF-CREA Rete di testimoni privilegiati – INFORMATIVA

Come comunicato con circolare n. 12/2021, lo scorso 17 febbraio il Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA e il CONAF hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con l’obiettivo di mettere sotto la lente d’ingrandimento il mercato fondiario.
In occasione del webinar tenutosi il 12 marzo “Analisi del mercato fondiario – il progetto di CONAF e CREA” sono stati delineati i contenuti del documento e le prospettive di collaborazione. Si tratta di un accordo che si muove seguendo due percorsi paralleli; il primo orientato a rafforzare l’analisi del mercato fondiario che CREA-PB svolge da decenni mentre il secondo guarda verso un orizzonte più lontano per contribuire alla trasparenza del settore.
Con riferimento al primo obiettivo, il CREA-PB ritiene che i Dottori Agronomi e Dottori Forestali abbiano le competenze e la conoscenza del settore fondiario per poter rafforzare la rete dei testimoni privilegiati utilizzata finora. Si tratta di una figura esperta e con specifiche conoscenze rispetto al mercato fondiario in cui opera, alla quale viene richiesto di rispondere ad alcune domande poste dal referente CREA di riferimento per analizzare l’andamento del mercato e le sue caratteristiche principali. È auspicabile che l’intervista venga realizzata a voce per consentire di raccogliere più informazioni possibili sull’andamento congiunturale.
A tal fine è necessario che ogni Ordine territoriale individui uno o più iscritti con un profilo professionale adeguato (effettiva conoscenza del mercato immobiliare fondiario di riferimento) da segnalare al referente CREA-PB regionale.

È doveroso evidenziare che la disponibilità a partecipare all’indagine è fornita gratuitamente dagli iscritti e secondo le modalità che saranno stabilite direttamente con il referente CREA-PB. Allo stesso modo si sottolinea il valore della collaborazione della nostra categoria con il CREA-PB per una migliore conoscenza del mercato fondiario ed una reale affermazione della nostra categoria quale osservatori privilegiati di questo specifico mercato immobiliare.
Considerata la necessità di fornire quanto prima i nominativi degli iscritti individuati, si chiede di dare riscontro alla presente entro e non oltre il 30 aprile p.v. inviando l’elenco dei nominativi al referente CREA- PB e per conoscenza alla segreteria CONAF (mail ufficioprotocollo@conaf.it).

Si invitano i colleghi ad offrire la loro disponibilità.