Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Circolare CONAF 43/2020 – “Protocollo CONAF-ISMEA: Informativa”

Lo scorso 4 agosto il CONAF ha sottoscritto un protocollo di intesa con ISMEA.

CONAF e ISMEA lavoreranno insieme per diffondere e conoscere meglio gli strumenti finanziari pensati per ridurre i rischi produttivi e di mercato, per favorire il ricambio generazionale, la competitività, l’internazionalizzazione e l’innovazione tecnologica delle imprese.

L’accordo rinnova e amplia il precedente, del 2009, consolidando i rapporti di collaborazione tra i due organismi, in particolare per gli aspetti di informazione, formazione e aggiornamento dei dottori agronomi e dottori forestali.

Attraverso i percorsi di informazione e formazione previsti in questo accordo, dottori agronomi e dottori forestali acquisiranno o amplieranno conoscenze e capacità specifiche, a supporto delle imprese agricole, per la presentazione delle domande di accesso agli strumenti gestiti da ISMEA e potranno avere un canale di comunicazione diretto con l’Istituto.

Questo protocollo rappresenta la tappa più recente in un percorso che il CONAF ha avviato da tempo e che vede i dottori agronomi e dottori forestali svolgere un ruolo centrale nell’interlocuzione tra imprese agricole e mondo del credito.

In un periodo complicato dalle conseguenze della pandemia, l’applicazione del protocollo e l’adozione di buone prassi condivise tra CONAF e ISMEA daranno un contributo alla ripartenza del settore agricolo e agroalimentare con un occhio particolare ai giovani che vogliono fare dell’agricoltura il loro futuro.

 

Il protocollo d’intesa è scaricatila al link:
http://www.conaf.it/sites/default/files/PROTOCOLLO+ISMEA-CONAF_1.pdf