Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli Iscritti

Certificazione “QR Code Campania”

 
QR Code Campania
 
 
 
 
Bando PAC III “TERRA DEI FUOCHI” Azioni a supporto delle imprese agricole e agroalimentari Misura B1: 2, 5 milioni di euro per la certificazione “QR CODE CAMPANIA”
 
E’ stato pubblicato sul BURC n. 17 dell’11 marzo 2015 il Bando per la selezione di imprese da ammettere a contributi per investimenti in strumenti e sistemi finalizzati a certificare e comunicare la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti certificazione “QR CODE CAMPANIA” – PAC III “Terra dei Fuochi” – Misura B1.
Il Bando rientra tra le misure di supporto alle imprese previste nel Piano Campania SiCura promosso dalla Regione Campania.
La Misura B1 ha lo scopo di evidenziare, mediante certificazioni rilasciate da organismi accreditati, la qualità e la salubrità dei prodotti che ricadono nell’area della cosiddetta “Terra dei Fuochi” e comunicarla agli operatori commerciali e ai consumatori con l’obiettivo di alimentare la domanda.
Attraverso il Bando sarà incentivata l’adesione al sistema di certificazione “QR-CODE Campania” per la tutela dei prodotti agricoli. Gli esiti di tali certificazioni consentiranno alla Regione Campania di implementare il sito web Campania SiCura e di fornire informazioni sempre più trasparenti e corrette.
La dotazione finanziaria complessivamente prevista per la presente Misura B1 è pari a 17.800.000 Euro da destinare alle imprese della filiera agroalimentare. L’Avviso prevede una disponibilità iniziale di 2,5 milioni di euro.
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese operanti nei settori della produzione primaria e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli con sede legale ed operativa nel territorio della Regione Campania.
L’intervento prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, del valore di 2.500 Euro, per l’adesione al sistema di certificazione “QR-CODE CAMPANIA” a tutela della filiera agroalimentare. Tale voucher verrà attribuito alle imprese richiedenti secondo la procedura di valutazione indicata nell’avviso ed in base all’accordo di partenariato sottoscritto tra Regione Campania ed IZSM.
Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 27 aprile 2015 e fino al 31 dicembre 2015, attraverso lo sportello telematico accessibile ai seguenti indirizzi:
www.sviluppocampania.it
www.economia.campania.it
www.qrcodecampania.it
 
E’ possibile registrarsi sui siti indicati dal 21 marzo 2015 e compilare le domande dal 15 aprile 2015.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri verdi:

  • da rete fissa – 800134622
  • da rete mobile – 08118858674

 
Per scaricare la brochure clicca qui