Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Rinnovo dei “certificati di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari” e dei “certificati di abilitazione all’attività di consulenti per i prodotti fitosanitari” (DM 22/01/14 PAN e DGR 337/15 e s.m.i.) – tempistica

Pregiatissimi, 

il Consiglio dell’ODAF Napoli ha inteso, nel suo mandato, instaurare e consolidare un proficuo dialogo con l’unità direttiva del Servizio Fitosanitario Regionale in seno alla Direzione Generale delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

In quest’ottica, si inserisce il costante confronto sulle competenze dell’U.O.D. per quanto attiene le tematiche esclusive e specifiche degli Agronomi in materia di gestione e consulenza in ambito fitosanitario.

Recente, (Luglio 2022) è il lavoro svolto dalla FODAF Campania, Ordine di Napoli in testa, per la revisione del materiale destinato alla formazione dei consulenti fitosanitari.

Fra le prossime azioni previste vi è l’organizzazione e lo svolgimento dei corsi per consulenti fitosanitari, da parte di professionalità esperte fra gli iscritti del nostro ordine territoriale, con la finalità di evidenziare e rimarcare ulteriormente le specifiche competenze della nostra categoria in materia di fitoiatria, lotta integrata e sicurezza nell’impiego dei prodotti fitosanitari.

Tale evenienza diviene ancor più pregnante se si considera l’attuale contesto normativo in evoluzione in termini di sicurezza alimentare e di difesa dell’ambiente, oltre che per la gestione di complesse ed emergenti problematiche fitosanitarie, non ultimo il rinvenimento di Bactrocera dorsalis in Campania. 

Con l’obiettivo di continuare sulla strada tracciata, del proficuo e costante confronto e coordinamento delle attività, ed in relazione alla nota trasmessa dalla Regione Campania al nostro ordine professionale per quanto in indirizzo, l’ODAF Napoli segnala l’urgenza  ed invita i colleghi ad ottemperare a quanto prescritto relativamente ai certificati di abilitazione all’attività di consulente in scadenza o scaduti, fatte salve le norme di proroga conseguenti la fase epidemiologica di emergenza sanitaria da COVID-19.

Si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti che si dovessero necessitare. 

Dott. Agr. Domenico Giuseppe Crispo

Delegato Sviluppo Tecnico – Scientifico in Agricoltura agrdomenicocrispo@libero.it

Per il download dell’allegato clicca QUI