Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Incontro con Ass. Nicola Caputo – Regione Campania

Gentili colleghi,
volevo informarvi che lo scorso 11 luglio, in qualità di Presidente di Federazione Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Campania (Emila Cangiano ODAF CE) insieme ai Presidenti degli ODAF territoriali di:

  • Avellino (Antonio Capone);
  • Benevento (Angelo Marino);
  • Napoli (Giuseppe Ceparano);
  • Salerno (Maurizio Camillo),

ed unitamente al Consigliere Nazionale CONAF Pasquale Crispino, siamo stati ricevuti dall’Assessore dott. Nicola Caputo a seguito della richiesta di un tavolo di confronto per quanto concerne il PSR 2023-2027. Sul tavolo, fulcro della discussione, un tema molto importante: le competenze professionali, che vedevano, con questa programmazione di transizione, un nuovo applicativo per il calcolo delle spese tecniche che avrebbe penalizzato la nostra categoria su alcune misure rispetto alle programmazioni precedenti.

L’Assessore ha manifestato piena disponibilità ed ha compreso la legittimità delle osservazioni avanzate per poi indirizzarci alla fase operativa, tant’è che abbiamo dato seguito alla questione con la dott.ssa Daniela Lombardo per analizzare anche insieme al dott. Michele Mancuso l’applicativo ISMEA. Dopo diverse simulazioni, e tenuto conto delle segnalazioni da voi pervenute, abbiamo fatto richiesta di cambiare la modalità di applicativo, ritornando alla modalità utilizzata in precedenza, riservandoci,
tuttavia, di valutare per il prosieguo la/le eventuali migliori procedure. La nostra proposta è stata accolta e nella stessa giornata, sono stati pubblicati i bandi delle tipologie 4.1.5, 4.2.2 e 4.4.2 (interventi B e C). La dotazione finanziaria complessiva dei bandi ammonta a 41 milioni di euro, di cui: 30 milioni per la tipologia 4.1.5; 10 milioni per la tipologia 4.2.2; 1 milione di euro per la tipologia 4.4.2 (intervento B e intervento C). Il termine ultimo per il rilascio delle domande di sostegno sul portale Sian è il seguente: 30 settembre 2022 per la tipologia 4.1.5; 21 settembre 2022 per la tipologia 4.2.2; 12 agosto 2022 per la tipologia 4.4.2 (intervento B e intervento C).

http://www.agricoltura.regione.campania.it/comunicati/comunicato_11-07-22.html

Molti altri punti in scaletta erano da esaminare ed esporre all’Assessore. Ci riserviamo, come già anticipato allo stesso, di fissare un nuovo appuntamento.

Il Presidente
Dott. Agr. Emilia Cangiano

 

Per il download del documento clicca QUI