Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Circolare CONAF 23/2021 – RPT: Informativa su documento Sicurezza

Il 06 aprile 2021 è stato firmato il Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-COV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro.

Il Protocollo è adottato su invito del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro della salute, che hanno promosso il confronto tra le Parti sociali al fine di contribuire alla rapida realizzazione del Piano vaccinale anti SARS-CoV-2/Covid-19, coordinato dal Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e per l’esecuzione della campagna vaccinale nazionale.

L’iniziativa è rivolta ai lavoratori, a prescindere dalla tipologia contrattuale con cui prestano attività nell’azienda, e ai datori di lavoro.

I datori di lavoro, singolarmente o in forma aggregata e indipendentemente dal numero di lavoratrici e lavoratori occupati, secondo il testo, con il supporto o il coordinamento delle Associazioni di categoria di riferimento, possono manifestare la disponibilità ad attuare piani aziendali per la predisposizione di punti straordinari di vaccinazione anti Covid nei luoghi di
lavoro destinati alla somministrazione in favore delle lavoratrici e dei lavoratori che ne abbiano fatto volontariamente richiesta.

L’importanza della ricaduta sull’attività dei colleghi che svolgono il ruolo di RSPP/ASPP o operano nella sicurezza sul lavoro, o sono datori di lavoro in studi professionali, ha portato il Gruppo di Lavoro della RPT (Rete delle Professioni tecniche) ad analizzare lo stesso nell’ottica di fornire delle indicazioni operative sulla base dell’esperienza della nostra categoria.

Pertanto, la circolare RPT n.10_2021, che qui si allega, è volta a fornire ai professionisti e ai loro studi professionali, in modo sintetico, le principali raccomandazioni contenute nei protocolli e fornire delle prime indicazioni per le loro applicazioni negli studi professionali e nelle attività presso cui operano i professionisti nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

http://www.conaf.it/sites/default/files/Circolare%20n.10_2021%20RPT%20-%20Informativa%20su%20documento%20Sicurezza%20RPT.pdf

http://www.conaf.it/sites/default/files/Protocollo-vaccino-aziende.pdf