Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

CONAF – Circolare 18/2021 – Modalità per la progettazione degli interventi di riforestazione di cui all’articolo 4 del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111

Sulla Gazzetta Ufficiale del 11/11/2020 è stato pubblicato il decreto in oggetto, predisposto con il supporto determinante del Comitato Nazionale del Verde, di cui il nostro Ordine è membro di diritto.
Il suddetto, è il primo decreto attuativo del Decreto Clima: “decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111 convertito, con modificazioni, dalla legge 12 dicembre 2019, n. 141, ed in particolare l’art. 4, il quale disciplina un programma sperimentale di messa a dimora di alberi, ivi compresi gli impianti arborei da legno di ciclo, medio e lungo, purché non oggetto di altro finanziamento o sostegno pubblico, di reimpianto e di selvicoltura, e per la creazione di foreste urbane e periurbane, nelle città metropolitane”.
È un’occasione importante per dare conto delle nostre competenze in materia di progettazione agronomica e forestale del verde urbano e periurbano.
Sul seguente sito trovate tutte le informazioni necessarie alla presentazione dei progetti: https://www.minambiente.it/pagina/circolari-e-faq-forestazione-urbana;
In attuazione di quanto sopra è stato pubblicato il 29 marzo u.s. l’avviso pubblico, da 18 milioni di euro, per la riforestazione urbana, che finanzia la messa a dimora di alberi e la creazione di foreste urbane e periurbane, nonché la manutenzione successiva all’impianto.
I 18 milioni di euro per l’anno 2021 finanzieranno le proposte progettuali che verranno presentate dalle città metropolitane (Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Roma capitale, Cagliari, Catania, Messina e Palermo).
Ciascuna città metropolitana, può presentare fino ad un massimo di 5 progetti, da scegliere tenendo conto, oltre che dei requisiti di ammissibilità, della loro valenza ambientale e sociale, del livello di riqualificazione e di fruibilità dell’area oggetto dell’intervento, dei livelli di qualità dell’aria e della localizzazione nelle zone oggetto delle procedure di infrazione comunitaria.
Ai fini della localizzazione degli interventi, sono considerati ambiti di attuazione preferenziale i territori delle città metropolitane ricompresi nelle zone interessate dalle procedure di infrazione.
Il bando è scaricabile a questo link:
https://www.minambiente.it/bandi/avviso-pubblico-programma-sperimentale-riforestazione-urbana

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte scade alle ore 12.00 del 20 luglio 2021.