Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Circolare CONAF 67/2020

 
Servizio Consultazione online dei valori immobiliari (Agenzia delle Entrate)
– Andamento del mercato fondiario e degli affitti in Italia nel 2019 (CREA) INFORMATIVA
 
L’Agenzia delle Entrate ha reso nota l’attivazione del servizio di “Consultazione online dei valori immobiliari”. Si tratta di un servizio che permette di visualizzare i dati dichiarati nelle compravendite, stipulati a partire dal 2019. L’applicazione web è disponibile agli utenti che accedono al portale dei servizi telematici dell’Agenzia (Entratel/Fisconline) e consente di visualizzare i dati (tra questi la tipologia, il prezzo e la consistenza catastale dell’immobile) dichiarati nelle compravendite di immobili situati in un ambito territoriale di interesse.
I dati consultabili sono purtroppo relativi solo a fabbricati; non è possibile visualizzare dati di compravendite in cui siano presenti solo particelle relative a terreni.
Nel settore agricolo, è del 24 novembre scorso la pubblicazione dei dati relativi all’andamento del mercato fondiario e degli affitti in Italia nel 2019. Si tratta di un lavoro del Centro Politiche e Bioeconomia del CREA che, come ogni anno, pubblica i dati sui prezzi dei terreni agricoli. Le informazioni riportate possono essere un’utile indicazione per il valutatore immobiliare ma occorre trattarle, come lo stesso CREA evidenzia nella sua pagina web, come “…indicazioni di larga massima degli effettivi valori di mercato per beni fondiari specifici e vanno intesi soltanto come un ausilio della stima….”.
Ai seguenti link è possibile prelevare le informazioni relative al servizio dell’AdE e alla pubblicazione del CREA – Centro Politiche e Bioeconomia.
 
– Consultazione online dei valori immobiliari (AdE), Link:
 
– Andamento del mercato fondiario e degli affitti in Italia nel 2019 (CREA), Link: