Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa

Con circolare CONAF 51/2020 si informa che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ci ha invitato a partecipare alla VII^ Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.
Tale premio viene indetto biennalmente dallo stesso Consiglio, come previsto dall’art.11 della Convenzione Europea del Paesaggio.
L’Edizione 2020- 2021 coincide con le Celebrazioni del Ventennale della Firma della Convenzione Europea del Paesaggio avvenuta nel Salone dei Cinquecento a Firenze il 20 ottobre 2000. Oggi sono 32 i Paesi Europei che hanno sottoscritto la Convenzione.
In tale occasione il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee – avvia una attività di ricognizione delle azioni esemplari svolte nel territorio italiano al fine di poter individuare quella che costituirà la candidatura italiana al premio europeo.

Si tratta di un riconoscimento formale della qualità di attuazione di un progetto, un programma o una politica per la salvaguardia, la gestione e/o la pianificazione sostenibile dei paesaggi, intrapresi e compiuti da almeno 3 anni.
Possono partecipare enti locali o regionali, altri soggetti pubblici, fondazioni o soggetti associativi senza fine di lucro, singolarmente o in associazione tra loro.
I progetti per la candidatura italiana devono pervenire entro e non oltre il 15 dicembre 2020 secondo la procedura indicata nei siti www.premiopaesaggio.beniculturali.it
Formulario e bando al link: https://www.premiopaesaggio.beniculturali.it/ .