Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiConvegni/SeminariEventiNotizie dall'Ordine

OBC-Ossigeno bene comune: Napoli metropoli 30/50 la strategia degli alberi come contrastare i cambiamenti climatici con la bellezza

EnergyMed Napoli (Mostra d’Oltremare)
Sabato 30 marzo 2019 alle ore 10:30

 

OBC è la delibera rivoluzionaria che trasformerà Napoli e la Città Metropolitana con la piantagione di milioni di nuovi alberi. Per contrastare i cambiamenti climatici, costruire benessere, migliorare la qualità dell’aria e della vita.

Un visionario atto di responsabilità a partire dalle scadenze, ineludibili, segnalate dalle Nazioni Unite: abbiamo 11 anni, fino al 2030, per limitare l’incremento del riscaldamento globale a 1.5 gradi. Il superamento di questa soglia ci metterebbe di fronte a cambiamenti climatici ancora più radicali di quelli che già stanno interessando il Pianeta. Ma la scadenza definitiva è il 2050: se entro quella data non azzereremo la produzione di CO2, causa dell’effetto serra, la terra non sarà più la stessa: inondazioni, estinzioni di insetti e di animali, migrazioni di massa, carestie dovute alla siccità, bombe di calore nelle metropoli si possono ancora evitare. Occorre agire ORA.

Noi lo faremo a partire dalla prima, più semplice e meno costosa tra le azioni: chiedere aiuto agli alberi, instancabili produttori di ossigeno.

Dibattito pubblico

Introduce e modera Anna Assumma, giornalista

Partecipano
Savatore Pace, vicesindaco della Città Metropolitana
Roberto Braibanti, ambientalista, Presidente dell’Associazione Gea
Marco Merola, giornalista, Comitato Clima. Obiettivo 30/50
Michele Macaluso, Ingegnere, direttore di Energymed

Si tratteranno i temi:
Katowice, Cop24: la conferenza sul cambiamento climatico dell’ONU, dicembre 2018
il rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) delle Nazioni Unite e le scadenze 30/50 cosa dobbiamo aspettarci, cosa possiamo fare · creazione di una sensibilità ecologista · cosa si fa nel mondo: piantagioni in Australia, in Cina…
cosa è nel dettaglio OBC, la delibera che ci cambierà la vita. Cosa faremo qui, a casa nostra · la certificazione OBC e il progetto solidale
alberi: alleati, amici, fratelli. La creazione del bosco urbano e della green belt
il coinvolgimento dell’ANCI
la contabilizzazione (visibile a tutti i cittadini) di Ossigeno e Anidride Carbonica
perché conviene: posti di lavoro, salute…

=====================

Si ricorda ai partecipanti di accreditarsi preventivamente sul sito dell’EnergyMed
www.energymed.it/invito
indicando il codice invito-omaggio CITMETNA 19.

Il seminario si inserisce nel programma per la formazione professionale continua attuato dal Consiglio dell’Ordine di Napoli per il triennio 2017/2019.

La partecipazione dei professionisti iscritti comporterà pertanto l’attribuzione di 0,3125 Crediti Formativi Professionali, ex art. 4. comma 1, del Regolamento CONAF n. 3/2013 per la formazione professionale continua.
Agli altri Ordini e Collegi saranno riconosciuti Crediti Formativi Professionali secondo i propri regolamenti.