Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

CIRCOLARE 5/2019 – Collaborazione Istituto Nazionale di Urbanistica e informazioni relative alla Rassegna Urbanistica Nazionale (Riva del Garda 3-6 aprile)

L’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) ed il CONAF stanno predisponendo un protocollo di intesa finalizzato in particolare ad approfondire l’elaborazione su alcuni temi innovativi quali:

  • l’agronomia e l’agricoltura urbana;
  • i rapporti città-campagna e la produzione di cibo nelle aree urbane;
  • il contrasto al consumo reale di nuovo suolo;
  • le aree verdi urbane per il risanamento delle città;
  • la definizione di standard prestazionali ecosistemici;
  • le dotazioni territoriali di area vasta.

 

Su questi temi e su altri che potranno essere comunemente condivisi, INU e CONAF si impegnano ad attuare iniziative per far crescere la consapevolezza sulle tematiche e sulle problematiche, costruire percorsi finalizzati alla ricerca di soluzioni e proposte innovative al fine d’individuare e sostenere processi virtuosi per rilanciare, nel quadro di una nuova pianificazione territoriale per il governo dei beni comuni del paese, le attività di qualificazione delle politiche ambientali e paesaggistiche.

 

Su tali premesse, intendiamo informare che dal 3 al 6 aprile 2019 a Riva del Garda si terranno il XXX Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e la VII RUN – Rassegna Urbanistica Nazionale, un primo importante appuntamento per far crescere il ruolo del Dottore Agronomo e Dottore Forestale nelle politiche urbane sui temi della sostenibilità.

Nella nota allegata sono specificati i contenuti della RUN alla quale è possibile partecipare con eventuali lavori dei nostri colleghi e/o anche attività ordinistiche in materia di pianificazione territoriale.

Per la partecipazione alla RUN basterà compilare il form all’interno del sito:

www.inucongressorun2019.com.

Per ogni chiarimento potete contattare direttamente il Consigliere Responsabile del Dipartimento Paesaggio, pianificazione e progettazione territoriale e del verde, Dott. Renato Ferretti.

 

Allegato

ISTRUZIONI_RUN mostra 2019

La VII RUN è:

  • un racconto multimediale lungo 15 giorni, con interviste video ed eventi su piattaforma digitale;
  • una esposizione di piani, progetti, programmi e politiche, su pannelli (Centro Congressi a Riva del Garda -3/6 aprile 2019) collegati a una densa giornata di approfondimento, tramite presentazioni e seminari;
  • una Gallery multimediale permanente, su apposita piattaforma web, che aiuta nell’organizzazione a più chiavi, sia per temi che per territori, e permette di trasformare la parte espositiva in un motore di accesso, dando il valore aggiunto di una indicizzazione per temi e localizzazione geografica, utile sia dal punto di vista scientifico che disciplinare.

 

La RUN è collegata al Rapporto dal Territorio prodotto ed edito dall’INU, che raccoglie in modo organizzato i dati e i commenti all’andamento delle attività di governo e trasformazione del territorio, nella loro molteplice e complessa interrelazione. Il Rapporto dal Territorio svolgerà anche una funzione di guida critica alla lettura delle questioni sollevate nella RUN, con il compito di supportare anche i lavori del Congresso.

Per la partecipazione alla RUN basterà compilare il form all’interno del sito www.inucongressorun2019.com

Le date della RUN, in sintesi:

  • INAUGURAZIONE DELLA RUN DIGITALE 15 MARZO 2019
  • INAUGURAZIONE DELLA RUN, PALACONGRESSI DI RIVA DEL GARDA 3 APRILE 2019

CHIUSURA DELLA RUN 6 APRILE 2019