Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Istruzioni operative per l’iscrizione all’albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara

Con circolare 37 del 10 settembre 2018, il CONAF ha diramato – con preghiera di massima diffusione presso i propri iscritti – le Istruzioni operative per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara e per l’estrazione dei commissari emanata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) attraverso l’Applicativo predisposto per la gestione dei relativi processi.
 
A beneficio degli utenti interessati viene precisato che:

  • ai fini dell’iscrizione degli esperti, l’Albo è operativo dal 10 settembre 2018;
  • ai fini dell’estrazione degli esperti, l’Albo è operativo, per le procedure di affidamento per le quali i bandi o gli avvisi prevedano termini di scadenza della presentazione delle offerte a partire dal 15 gennaio 2019.

 
Un ulteriore comunicato del Presidente ANAC rende noto che il Consiglio dell’Autorità ha approvato la versione aggiornata dell’allegato alle Linee guida n. 5 concernenti i “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici“.
 
I candidati, e fra essi i professionisti iscritti ai rispettivi Ordini professionali, in possesso dei requisiti di esperienza, di professionalità e di onorabilità previsti dalle citate Linee guida n. 5 potranno iscriversi all’Albo, attraverso l’Applicativo reso disponibile dall’Autorità nella sezione servizi del proprio portale web www.anticorruzione.it.
 
Il testo completo della circolare CONAF, delle Istruzioni operative e delle Linee guida sono scaricabili al link:
 
http://www.conaf.it/sites/default/files/Circolare%2037_10092018_ANAC%20commissari%20gara.pdf