Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiConvegni/SeminariNotizie dall'Ordine

Alberi & Monumenti – Interferenze e Manutenzione

Lunedì 28 Maggio 2018

Napoli – Villa Comunale, Casina Pompeiana

 

Segnaliamo l’interessantissima giornata di lavori organizzata da Global Green, Silvestro Acampora, Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, ODAF Napoli.
Numerose città Italiane ospitano un incredibile patrimonio architettonico che, spesso convive con alberi grandi e maestosi.
Alberi, che crescendo finiscono per interferire con strutture, monumenti e arredi davvero molto antichi.
Radici, tronchi e chiome degli alberi presenti nei parchi, nei giardini storici e, perfino negli antichi cimiteri finiscono per inglobare e danneggiare statue, colonne e capitelli.
In questi casi è indispensabile un accurata analisi e pianificazione degli interventi di manutenzione in modo da salvaguardare sia i fruitori delle aree, che monumenti unici dal valore inestimabile.
Trovare soluzioni in grado di permettere la convivenza tra alberi e monumenti può essere alle volte arduo ma non impossibile: è questo l’obiettivo che si prefigge l’incontro organizzato alla Casina Pompeiana nella Villa Comunale di Napoli dove, sarà anche possibile osservare l’effetto adattativo della crescita di un Platano con la base di un antica statua.
I partecipanti saranno invitati a confrontarsi e proporre soluzioni in grado di garantire una lunga e sicura convivenza tra gli alberi e i monumenti.

Per il download del programma clicca QUI