Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiConvegni/SeminariNotizie dall'Ordine

Tecniche di monitoraggio e di lotta integrata per un’agricoltura sostenibile

Il controllo ‘’sostenibile’’ dei parassiti delle colture di interesse agrario pone interrogativi sulle modalità di scelta tra i diversi principi attivi presenti nei disciplinari di produzione e sulla ottimizzazione dei tempi di applicazione alla luce, anche, di possibili azioni di contenimento operate con mezzi o tecniche diverse da un semplice agrofarmaco.

I parametri di scelta possono diventare molteplici e l’introduzione di sistemi di supporto decisionale possono contribuire alla ricerca di una soluzione.

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Napoli intende favorire uno scambio di informazioni sulle più recenti innovazioni ed offrire un contributo al dibattito in corso  organizzando,  venerdì 19 gennaio a Nola presso l’Hotel dei Platani, con inizio alle ore 16.30, un convegno sulle tecniche e gli strumenti che possono coadiuvare gli agricoltori nella lotta ai parassiti delle piante.

Al convegno, moderato dal presidente ODAF Napoli dott. agronomo Pasquale Crispino, saranno presenti le maggiori realtà industriali della chimica (Bayer, CBC-Biogard, Dupont Dow, Syngenta) che si confronteranno con il mondo accademico (prof. Salvatore Germinara dell’Università di Foggia), professionale (dott. agronomo Giuseppe Ceparano, vicepresidente ODAF Napoli) ed istituzionale (dott. agronomo Eduardo Ucciero, ispettore fitosanitario della Regione Campania e membro dell’EPPO – European Plant Protection Organization).

Appuntamento, dunque, a venerdì 19 gennaio ore 16.30 a Nola – Hotel dei Platani – Strada Statale 7 bis, 24/26/28 .

Per il download del comunicato stampa clicca QUI

Per il download della locandina clicca QUI

Per il download dell’invito clicca QUI