Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Giornata Nazionale dell’albero 2017

Con circolare 48/2017 prot. 4919/2017 il CONAF ricorda che il 21 novembre si rinnova l’appuntamento con la Giornata nazionale degli alberi, ratificata ai sensi dell’art. 1 della legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.
 
Per celebrare tale giornata il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico sta organizzando la III^ edizione degli “STATI GENERALI DEL VERDE”.
Allo stato attuale sono già calendarizzati 4 eventi, accreditati ai sensi del Regolamento CONAF 3/2013, il cui filo conduttore sarà il “Piano Nazionale del Verde”
 
Il programma di massima è il seguente:

  • 20 novembre, a Roma nel pomeriggio, presso il Comando generale dell’ex Corpo forestale: saranno trattate tematiche relative a prevenzione e repressione degli illeciti, nonché al decreto Minniti su decoro urbano e sicurezza;
  • 21 novembre mattina, sempre a Roma nell’Auditorium del Ministero dell’Ambiente, si parlerà del rapporto tra verde urbano e sistema produttivo, soprattutto le grandi imprese
  • 21 novembre pomeriggio a Milano, verranno invece trattati gli aspetti delle infrastrutture verdi e della rigenerazione urbana;
  • 22 novembre mattina a Firenze, si affronteranno le problematiche legate alla gestione “tecnica” del verde urbano da parte degli enti territoriali.

 
Scopo principale di questa iniziativa è, come riporta l’art. 1 al comma 2, “promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l’educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente, nonché per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità”.
 
Al fine di animare la giornata del 21 novembre con iniziative su tutto il territorio nazionale il CONAF mette a disposizione di Ordini e Federazioni una piattaforma per poter trasmettere via streaming eventi realizzati in tale occasione. Si ricordano le specifiche MINIME per la trasmissione:

  • linea ADSL con upload minimo di 1 Mbit/s.
  • un computer con webcam esterna con risoluzione minima di 480 px e microfono esterno.
  • in alternativa uno smartphone di ultima generazione (iPhone 5 o superiore /Android con Sistema Operativo 4.2 o superiore).

 
Allegato alla presente il tutorial per lo streaming: è consigliabile che venga segnalato un referente (e relativa e‐mail) al Webmaster Francesco Marconi, contattabile per ogni chiarimento tecnico e per le relative prove all’indirizzo e‐mail webmaster@conaf.it.
Al fine di gestire al meglio i vari collegamenti si chiede di comunicare il più presto possibile le iniziative che saranno trasmesse via streaming.
 
Si chiede, infine, di inviare le locandine di tutte le iniziative che vedranno coinvolti Ordini e/o Federazioni, anche se non si prevede una trasmissione in streaming, al fine di pubblicarle sul portale CONAF.
Le comunicazioni relative alla presente iniziativa devono essere inviate a ufficioprotocollo@conaf.it, sabrina.diamanti@conaf.it.
 
Per scaricare la circolare, cliccare QUI
Per scaricare il tutorial, cliccare QUI