Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Comunicazione Prot. 00163772017 EPAP

Società tra Professionisti (StP): istruzioni operative agli iscritti.

L’EPAP, Ente di previdenza dei Dottori Agronomi e Forestali, degli Attuari, dei Chimici e dei Geologi che esercitano attività autonoma di libera professione in forma singola o associata o societaria, ha da tempo disciplinato la normativa che regola la contribuzione previdenziale degli iscritti nonché delle “società costituite per l’esercizio dell’attività professionale come regolamentate dall’art.10 della legge 183/2011”.

Il Consiglio di Amministrazione, al fine di fornire univoche ed esplicite indicazioni agli iscritti EPAP operanti in forma di StP, ha approvato con delibera del 29 marzo u.s., le allegate istruzioni operative con gli adempimenti per le Società tra professionisti e i loro soci iscritti agli albi professionali delle categorie afferenti a EPAP. Entrambi, infatti, sono contribuenti dell’EPAP:
· Le Società sono soggetti deputati ad applicare e versare il contributo integrativo, in proporzione alla quota di partecipazione agli utili dei soci dottore agronomo-dottore forestale, attuario, chimico, geologo.
· I professionisti soci delle StP, sono contribuenti tenuti al versamento dei contributi di maternità, solidarietà e soggettivo. Questi contributi vanno calcolati sulla base della parte del reddito dichiarato dalla società ai fini fiscali spettanti al Socio.

Al fine di agevolare i propri iscritti, il Consiglio di Amministrazione dell’EPAP ha ritenuto – unico caso tra le Casse Previdenziali – di riconoscere ai propri iscritti la possibilità di scegliere – esclusivamente per la quota di reddito derivante da StP – tra il pagamento del contributo soggettivo in un’unica soluzione oppure equamente ripartito su due annualità.

E’ un segno di attenzione, di equità e della volontà dell’Ente di non penalizzare gli iscritti che vorranno sviluppare queste nuove forme organizzative.

Gli Uffici dell’EPAP e l’Ente EPAP rimangono come sempre, pienamente disponibili per ogni eventuale necessità e chiarimenti al fine di consentire semplice e corretta operatività anche con l’ausilio della modulistica che si allega alla presente.

Allegati:

Delibera StP istruzioni operative agli iscritti

Modello F-05