Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiConvegni/SeminariNotizie dall'Ordine

Manifestazione di interesse alla partecipazione di un corso sulla stabilità degli alberi

Gentilissimi Colleghi,
 

nell’ambito della programmazione dell’offerta formativa per l’anno 2017, l’ODAF Napoli, sta organizzando un corso sulla stabilità degli alberi tenuto dai colleghi Dott. For. Luigi Sani e Dott. For. Enzo Bolta, con il riconoscimento di n. 4 CFP.

Il corso sarà strutturato in n. 4 giornate di cui due teoriche e due pratiche con l’esecuzione di prove strumentali in campo. Considerata la complessità degli argomenti trattati non è possibile ridurre la durata del corso e quindi si prevede di organizzarlo in due fine settimana, tra maggio e giugno in Napoli.

Il corso avrà un costo variabile da € 200,00 a € 350,00 in relazione al numero di partecipanti. Pertanto si rende necessaria una manifestazione di interesse da parte di tutti coloro che intendono iscriversi, al fine di stabilire il costo a carico dei partecipanti.

Di seguito la bozza del programma:

I° giornata studio: Anatomia morfologica fisiologica e strutturale dell’albero; La Valutazione Statica degli alberi (concetti generali, norme e regolamenti); Valutazione statica con indagine visiva; Dati da rilevare – esempio di scheda tecnica.

II° giornata studio: Analisi dei difetti e/o anomalie degli alberi; Miceti di natura cariogena; Valutazione statica con indagini strumentali; Analisi ispezione radicale (Air spade); Esercitazione pratica degli argomenti trattati.

III° giornata studio: Concetti generali sulle operazioni di potatura; Riassetto delle chiome; Riduzione della propensione al cedimento: Consolidamenti; Esercitazione pratica degli argomenti trattati.

IV° giornata studio: Analisi Tomografica elettrica e sonica; Analisi penetrometrica; Analisi a trazione controllata; Analisi ed elaborazione dei dati rilevati – Diagnosi conclusiva degli alberi analizzati.

Gli interessati potranno contattare la Segreteria dell’Ordine di Napoli, tramite telefono, al n. 0815520122, oppure tramite mail: agronominapoli@gmail.com