Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiConvegni/Seminari

21 NOVEMBRE 2015, GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Istituita con il Regio Decreto del 30 dicembre 1923 n.3267 (Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani), che all’art. 104 così recitava: “E’ istituita nel Regno la festa degli alberi. Essa sarà celebrata ogni anno nelle forme che saranno stabilite d’accordo tra i Ministeri dell’economia nazionale e dell’istruzione pubblica.”
 
Ufficializzata con la Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (Norme per lo Sviluppo degli Spazi Verdi Urbani), il cui art. 1 riporta: “La Repubblica riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi» al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani”.
 
Ogni anno la Giornata è dedicata a particolari temi di rilevante valore etico, culturale e sociale. Numerosi eventi vengono organizzati dagli Ordini e dalle Federazioni dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali.
 
L’ODAF Napoli promuove la celebrazione della Giornata Nazionale degli Alberi e pertanto ha organizzato, insieme al MUSA e al Dipartimento di Agraria di Portici, una manifestazione nella quale verranno trattati temi legati all’albero, al verde urbano e alla riqualificazione e rigenerazione urbana.
 
L’evento si terrà sabato 21 novembre alle ore 9,00 nella Sala Cinese della Reggia di Portici e sarà patrocinato dal CUP (Consulta degli Ordini e Collegi di Napoli e della Campania), con la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato (Comando Provinciale di Napoli) e del liceo Flacco di Portici.
 
Sono previsti gli interventi del Presidente ODAF Emilio Ciccarelli, del Direttore del Dipartimento di Agraria Paolo Masi, del Vice Presidente CUP Giovanni Vitolo e del Dirigente Liceo Orazio Flacco di Portici Iolanda Giovidelli.
 
Le relazioni programmate saranno tenute dal dottore Agronomo Rino Borriello, dal Commissario Capo del Corpo Forestale di Napoli – Coordinamento Provinciale di Napoli – Linda Malzone e dal docente del Dipartimento di Agraria Francesco Giannino.
 
I lavori si concluderanno con una visita guidata dell’Orto Botanico della Reggia di Portici, voluta dal re Carlo di Borbone nel 1738. Il parco fu disegnato da Antonio Medrano e Francesco Geri e fu impiantato sulla colata lavica del 1631, con cospicui lavori di sistemazione del suolo e la messa a dimora di alberi d’alto fusto. Gli esemplari arborei monumentali e le “collezioni” presenti saranno descritti da Riccardo Motti, Direttore dell’Orto Botanico.
 
Agli iscritti agli Ordini provinciali dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali saranno attribuiti 0,4 CFP: per ottenere il rilascio dell’attestato è richiesta la prenotazione entro il 18 novembre p.v. tramite l’invio della scheda di adesione scaricabile dal sito www.odafnapoli.it.
 
La partecipazione è gratuita ed è aperta anche a non iscritti all’Ordine, ma per motivi organizzativi questi ultimi sono comunque pregati di comunicare la propria adesione entro il 18 novembre inviando una e-mail a ufficiocomunicazione@agronominapoli.it.
 
Per scaricare il programma clicca QUI
Per scaricare la locandina clicca QUI