Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiConvegni/Seminari

X Edizione di Frutta dell’Autunno e XXIX Mostra Pomologica

Cari colleghi,
 
l’Assessorato all’agricoltura e il CREA di Caserta hanno organizzato la X edizione di Frutta dell’Autunno e la XXIX Mostra Pomologica che si terrà venerdì 9 ottobre alle ore 9,00 presso il CREA – Unità di Ricerca per la Frutticoltura – Via Torrino 2 – Caserta.
 
La manifestazione si caratterizza soprattutto per la ricca e suggestiva Mostra Pomologica della frutta che matura dalla tarda estate all’inizio dell’autunno, con l’esposizione, sia di campioni delle specie frutticole principali sia di frutti di tutte le altre specie arboree. L’esposizione di fruttiferi della biodiversità dell’ambiente campano e mediterraneo, i cosiddetti “frutti rari e abbandonati” rende suggestivo l’evento.
 
Il convegno abbinato alla Mostra quest’anno sarà dedicato al post-raccolta, agli aspetti cioè legati alla conservazione, lavorazione e trasformazione della frutta fresca, tema di grande rilevanza per le aziende produttrici che intendano valorizzare al meglio il loro prodotto e alle OP.  Al convegno a Caserta parteciperanno esperti e ricercatori di alcune delle più valenti istituzioni scientifiche che sul tema hanno sviluppato ricerche e prodotto risultati e innovazioni trasferibili nella pratica operativa.
 
Per visionare il programma clicca QUI