Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Notizie dall'Ordine

Formazione professionale continua – Costituzione Ufficio Formazione

Cari Colleghi,
 
si ricorda che il Regolamento per la Formazione Professionale Continua, in attuazione dell’art. 7 del DPR 7 agosto 2012 n. 137, approvato con Delibera del 23 ottobre 2013 ed entrato in vigore il 01/01/2014, prevede che gli iscritti all’Albo dei dottori agronomi e dei dottori forestali, siano obbligati a curare il continuo e costante aggiornamento delle proprie competenze professionali.
Al fine di assolvere all’obbligo, è necessario conseguire nel triennio 2014 – 2016 almeno 9 Crediti Formativi Professionali (1 CFP = 8 ore di formazione), di cui almeno 2 CFP devono essere conseguiti in ogni singolo anno formativo (coincidente con l’anno solare) ed almeno 1 CFP ogni triennio deve derivare da attività formative con oggetto argomenti metaprofessionali di cui all’art. 3, comma 2, lettera a). Qualora in un anno vengono acquisiti più di 3 CFP, quelli eccedenti sono riportati nel computo di quelli necessari per assolvere l’obbligo formativo triennale.
Si ricorda che il mancato adempimento dell’obbligo formativo triennale costituisce illecito disciplinare.
Le attività formative organizzate dall’ODAF di Napoli nell’anno 2014 sono state registrate in data 22/02/2015 nel “Sistema informativo dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali” (SIDAF) e non appena il sistema lo renderà possibile saranno caricati i crediti formativi maturati dai Colleghi che hanno partecipato alle predette attività.
Le attività di formazione dell’Ordine di Napoli, approvate e programmate con seduta del Consiglio del 10 febbraio u.s., saranno attivate non appena il CONAF approverà il piano formativo per l’anno 2015.
Per facilitare i colleghi nel conseguimento dei crediti formativi, la Federazione degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali ha attivato una serie di corsi in modalità e-learning alle quali è possibile accedere tramite la piattaforma formativa della ODAF Campania ed iscriversi ai corsi dal seguente link:
http://www.formazioneagronomicampania.it/
 
Gli iscritti che partecipano ad attività formative non organizzate dai predetti Soggetti autorizzati, al termine di ciascun anno devono comunicare al Consiglio dell’Ordine territoriale di appartenenza le attività formative svolte nell’ambito delle tipologie di cui all’art. 3) del regolamento, affinché le stesse vengano riconosciute come CFP. L’iscritto può presentare istanza al Consiglio dell’Ordine territoriale per il riconoscimento di attività formative diverse da quelle definite all’art. 3) del regolamento, riconoscimento che può avvenire nel limite massimo di 2 CFP nel triennio. La valutazione delle attività formative sarà effettuata, per conto del Consiglio dell’Ordine, dalla Commissione di Valutazione delle Attività Formative: Fabia BELLOFATTO, Letizia COZZOLINO e Elena SILVESTRI secondo i criteri definiti dall’art. 13) del Regolamento.
Infine, si rappresenta che a breve sarà attivato il sito web dell’ODAF Campania che rappresenterà un’ulteriore strumento di circolazione delle informazioni e degli eventi formativi, anche su base dei singoli Ordini provinciali.
Per ogni notizia è possibile contattare l’Ufficio Formazione

  •  Gianluca IOVINE, Vice Presidente ODAF Napoli
  •  Elena SILVESTRI, Consigliere ODAF Napoli
  •  Marisa CUCINIELLO, Segreteria amministrativa ODAF Napoli

o inviando e-mail all’indirizzo: agronominapoli@gmail.com
 
Per scaricare la comunicazione clicca qui