Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Convegno EPAP – Normativa di riferimento e opportunità per gli iscritti

Cari Colleghi,
 
l’ODAF Napoli, con il patrocinio dell’EPAP, dell’ODAF Campania, del CUP (Comitato Unitario delle Professioni), dell’Ordine dei Chimici della Campania e dell’Ordine dei Geologi della Campania, ha organizzato a Napoli, il 16 dicembre p.v., alle ore 15.00, presso il Centro Congressi TIEMPO (C.D., is. E/5), il seminario:
 

EPAP: normativa di riferimento e opportunità per gli iscritti

 
Durante l’incontro sarà presente un funzionario EPAP per dare l’opportunità ai colleghi di poter verificare la propria posizione previdenziale.
 
Nell’incontro verranno trattati temi di grande rilevanza per la Categoria.
 
La crisi economica ha colpito i liberi professionisti come e più delle altre categorie. Le principali cause della mancata crescita sono, tra altre, la burocrazia, l’inefficienza di gran parte dell’apparato pubblico e una elevatissima imposizione sul lavoro.
 
I liberi professionisti sono organizzati in Enti di previdenza a contribuzione obbligatoria (cosiddetti di primo pilastro), strettamente vigilati dai Ministeri competenti, dalla Corte dei Conti, ecc.
 
Gli Enti di previdenza provvedono anche a forme di welfare avanzato nei confronti dei loro iscritti e delle famiglie e a forme di aiuto per l’esercizio della professione. In particolare l’EPAP è tra i più attivi con un pacchetto importante di assistenza sanitaria integrativa, assistenza alla non autosufficienza, assistenza alla maternità/paternità, nelle calamità naturali, nelle disgrazie familiari (ex art. 19 bis) di mutui agevolati per la professione e di benefit vari. In questo momento di estrema crisi, il pacchetto Welfare è stato ulteriormente integrato per permettere non solo gli aiuti e le assistenze, ma anche un migliore rilancio dell’attività professionale.
 
Il Presidente
Emilio Ciccarelli
 
Scarica la locandina e il depliant