Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli Iscritti

L'ODAF Napoli ricorre al TAR contro il Comune di Giugliano

Cari Colleghi,
in seguito a segnalazione del dr. Nello Basile, nostro iscritto, si è venuti a conoscenza che il 12 marzo u.s.  il Comune di Giugliano ha pubblicato “Avviso pubblico di valutazione per il conferimento di incarico dirigenziale (direttore mercato) per l’unità di progetto Mercato Ortofrutticolo” non contemplando tra i titoli di studio ammissibili il diploma di laurea di scienze agrarie e scienze forestali.
Lo scrivente Ordine, in data 6 maggio u.s., ha inviato  all’Ente comunale una “richiesta in autotutela” chiedendo con la massima urgenza (scadenza bando 9 maggio) rettifica dell’Avviso con inserimento del diploma di laurea in scienze agrarie e scienze forestali e contestuale riapertura dei termini per la presentazione delle domande.
Il Comune di Giugliano ha espresso in data 7 maggio u.s. “diniego” e quindi non accoglimento  dell’istanza di annullamento con la seguente motivazione: Trattasi di attività squisitamente giuridico-economiche, non implicanti cognizioni in materia agraria o forestale.
A fronte della palese lesione delle competenze professionali proprie della nostra Categoria, l’ODAF Napoli ha presentato ricorso al TAR per l’annullamento, previa adozione di misura cautelare, nonché di misura cautelare monocratica dell’avviso pubblico.
Il TAR Napoli – V Sezione – ha fissato la Camera di Consiglio in data 12 giugno p.v. per la discussione del ricorso avverso la nota di rigetto dell’autotutela.
   Il Presidente
Emilio Ciccarelli