Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

L'assessore Daniela Nugnes interviene a Eccellenze Campane

Cari colleghi,
  
l’assessore all’agricoltura on. Daniela Nugnes interviene all’evento Il Carciofo di Paestum IGP organizzato dall’ODAF Napoli il giorno 14 aprile 2014, alle ore 16.00,  presso l’aula magna del polo Eccellenze Campane sito alla Via Brin n° 69 – Napoli. 
 
L’iniziativa di valorizzazione del “Carciofo di Paestum I.G.P.” è promossa dall’organizzazione di produttori Terra Orti, con la quale l’ODAF Napoli ha avviato una fattiva collaborazione istituzionale. All’evento è previsto anche un intervento dei Tecnologi Alimentari della Campania e Lazio.
 
L’incontro, che ha lo scopo di promuovere uno dei prodotti tipici del territorio campano, ha anche il fine di focalizzare l’attenzione sulla problematica della “sicurezza alimentare” e sul valore culturale della dieta mediterranea.
 
La dieta mediterranea è un modello nutrizionale a cui è stato riconosciuto un ruolo fondamentale nella longevità e nella qualità della vita. Per tale ragione, il 16 novembre 2010, l’UNESCO ha incluso la dieta mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità affermando quindi il valore culturale di questo grande patrimonio dei popoli del Mediterraneo. 
Al termine è prevista una degustazione guidata con piatti a base di Carciofo di Paestum I.G.P.
L’intero programma dei lavori  è presente sul sito istituzionale.
La partecipazione ai lavori determina l’assegnazione di 0,25 CFP.