Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Regolamento di tutela e gestione sostenibile del patrimonio forestale regionale

REGIONE CAMPANIA: DRD 116/2020 e 119/2020 Modifiche e integrazioni – tagli boschivi, vincolo idrogeologico e Piani di Gestione Forestale

 

Si informa che con i Decreti regionali dirigenziali del 18/6/2020, n. 116, e del 19/6/2020, n. 119, sono state apportate delle modifiche e integrazioni alla modulistica e agli schemi delle procedure dei tagli boschivi, del vincolo idrogeologico e dei Piani di Gestione Forestale. Detti decreti sono reperibili, in formato pdf, sulla pagina internet regionale dedicata alle Foreste, sezione “quadro normativo”, al seguente indirizzo:

http://agricoltura.regione.campania.it/foreste/regolamento_tutela.html.

Detta pagina internet è stata, a sua volta, aggiornata predisponendo un quadro sintetico di corrispondenza tra la modulistica approvata con il DRD 116/2020 e le varie tipologie di taglio boschivo nonché di autorizzazioni ai fini del vincolo idrogeologico. In tale ambito, al fine di consentire una più agevole compilazione delle varie istanze, la modulistica di riferimento, scaricabile, è stata elaborata in formato pdf editabile.

Si informa, inoltre, che, al fine di fornire dei manuali operativi agli utenti e agli operatori del settore forestale, sono stati elaborati, per le tematiche sopra citate, i seguenti opuscoli, reperibili nell’anzidetta pagina internet nella sezione “compendi”:

· compendio delle violazioni e delle sanzioni amministrative http://agricoltura.regione.campania.it/foreste/pdf/LR_11_1996-SANZIONI.pdf;

· compendio della modulistica relativa al taglio dei boschi e al vincolo idrogeologico;

· compendio delle procedure di istruttoria e controllo relative al taglio dei boschi;

· compendio della modulistica e delle procedure relative alla Redazione dei Piani di Gestione.