Notizie dall'Ordine

Biocontrol Conference 2025

 

Cara Collega, caro Collega,

il nostro Ordine ha dato il patrocinio al Convegno dedicato al Biocontrollo, che si è tenuto a Napoli il 28 ottobre u.s., con la partecipazione di oltre 300 professionisti ed operatori del settore ed una nutrita presenza di accademici di diverse Regioni italiane.

L’interesse mostrato mi spinge ad alcune riflessioni che mi preme condividere con tutti voi:

  1. negli ultimi 30 anni il riesame periodico delle commissioni UE ha portato alla cancellazione di oltre un terzo dei principi attivi registrati per le colture agrarie e di una percentuale anche superiore di formulati commerciali, con una riduzione considerevole dei mezzi chimici disponibili;
  2. nell’ultimo ventennio siamo passati dalla difesa fitoiatrica con impiego di prodotti di sintesi alla “protezione sostenibile” un tempo definita “lotta integrata” delle colture con formulati contenenti sostanze naturali o d base, o preparati a base di microrganismi e/o loro derivati;
  3. gli standard di qualità richiesti della GDO sul numero dei residui dei principi attivi sono diventati più stringenti, ben oltre l’obbligo di legge, che pone il produttore ad una pianificazione della protezione che va oltre la mera efficacia;
  4. attuale necessità del controllo della salubrità dei prodotti vegetali dalla presenza di micotossine quale criticità in seguito a infezioni fungine.

Da tanto evidenziato, vi è la necessità di adeguare le nostre competenze su nuovi orizzonti e nuove soluzioni che richiedono, più di prima, aggiornamento costante e conoscenza dei nuovi strumenti e dei parametri ambientali nonché l’ottimizzazione dei tempi di applicazione.

Si ritiene opportuno che la nostra professione si faccia interprete di tali necessità coinvolgendo tutti i colleghi che possono offrire il loro contributo di conoscenza e esperienza.

Per chi non avesse avuto l’opportunità di seguire direttamente i lavori del convegno, allego alla presente il ‘’link’’ di accesso alla sintesi degli interventi e le ‘’slides ‘’ di presentazione delle compagnie che presentavano nuove soluzioni.

Link:
https://www.fruitjournal.com/2025/10/29/biocontrol-conference-slide-e-video-della-prima-sessione/
https://www.fruitjournal.com/2025/10/29/biocontrol-conference-slide-e-temi-della-seconda-sessione/

 

I miei più cordiali saluti.

Pasquale Crispino
Presidente ODAF Napoli