Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Attivazione della procedura per il rinnovo del Consiglio di Disciplina Territoriale

 

Cari Colleghi,

come noto l’art. 8, comma 1, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137¹ dispone che Presso i consigli dell’ordine o collegio territoriali sono istituiti consigli di disciplina territoriali cui sono affidati i compiti di istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’albo.
Il comma 6 del medesimo articolo prescrive che I consigli di disciplina territoriale restano in carica per il medesimo periodo dei consigli dell’ordine o collegio territoriale.

Con l’insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Napoli, pertanto, è ipso facto decaduto il Consiglio di Disciplina Territoriale insediatosi giusta nomina del Presidente del Tribunale di Napoli dott.ssa Elisabetta Garzo trasmessa allo scrivente Ordine con Decreto n. 346/2021 in data 24 novembre 2021.

La procedura di designazione dei nuovi membri è codificata dall’apposito Regolamento approvato, con parere positivo del Ministero della Giustizia, con delibera di Consiglio Nazionale n. 288 nella seduta del 21 novembre 2012 e successivamente pubblicato sul bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 1 del 15/01/2013.

Tanto premesso, tenuto conto di quanto reso noto dal CONAF con la circolare n. 45 del 6 settembre 2013 e ricordato quanto stabilito dall’art. 8, comma 3 del succitato D.P.R. 137/2012, ovvero che i consiglieri componenti dei consigli di disciplina territoriali sono nominati dal presidente del tribunale nel cui circondario hanno sede, tra i soggetti indicati in un elenco di nominativi proposti dai corrispondenti consigli dell’ordine o collegioil Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Napoli ha attivato la procedura tesa al rinnovo del Consiglio di Disciplina territoriale cui compete la funzione disciplinare.
All’uopo è necessario che, ai sensi dell’Art. 3, comma 4 del Regolamento CONAF,  gli iscritti all’Ordine che intendono partecipare alla selezione per la designazione a componente del Consiglio di disciplina territoriale presentino la loro dichiarazione di disponibilità al Consiglio dell’Ordine territoriale […] corredata dal proprio curriculum professionale. La dichiarazione di disponibilità, redatta secondo il modello allegato, è trasmessa all’indirizzo PEC dell’Ordine territoriale o altro mezzo espressamente previsto della legge (raccomandata o a mano).

Si invitano, pertanto, tutti i colleghi, interessati a ricoprire questo delicato ed imprescindibile ruolo, a manifestare la propria disponibilità secondo le modalità sopra indicate.

Si rammenta che, in ossequio a quanto disposto dal predetto Regolamento CONAF, Qualora il numero dei soggetti che hanno i requisiti per la designazione sia insufficiente il Consiglio dell’Ordine territoriale procede d’ufficio ad inserire nell’elenco il numero di soggetti necessario al suo completamento.

Per opportuna conoscenza e per gli adempimenti richiesti, si allegano:

1.      D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137 – clicca QUI;

2.      Circolare CONAF n. 45 del 6 settembre 2013 – clicca QUI;

3.      Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia (procedura di designazione) – clicca QUI;

4.      Facsimile della dichiarazione di disponibilità (deve essere corredata dal proprio curriculum professionale) – clicca QUI.

 

Si ricorda, infine che, sempre a norma dell’Art. 3, comma 4 del citato Regolamento, le candidature dovranno pervenire entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di insediamento del Consiglio dell’Ordine territoriale dunque entro e non oltre il 30/10/2025.