Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Corsi base di specializzazione in prevenzione incendi ai sensi dell’articolo 4 del D.M. 5 agosto 2011 e ss.mmi.Ii.

Con Circolare n. 49/2019, il CONAF informa gli Ordini territoriali e per loro tramite gli Iscritti tutti, che il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica, dopo un lungo confronto con la Rete delle Professioni Tecniche, ha definito i Corsi base di specializzazione in prevenzione incendi, in attuazione dell’articolo 4 del D.M. 5 agosto 2011 e S.M.I..

Il Corso, come recita lo stesso documento redatto dai Vigili del Fuoco “si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti le principali indicazioni metodologiche per definire, fin dalla fase ideativa, i requisiti di sicurezza antincendio integrati con gli altri requisiti di progetto. E, in questa ottica, il corso presenta un’impostazione che predilige anche l’aspetto pratico, tale da fornire gli strumenti per l’approccio più idoneo alle reali necessità peculiari del settore della sicurezza antincendio, con particolare riguardo all’attività certificativa”.

Il Corso ha una durata complessiva di 120 ore, con una frequenza obbligatoria ed esame finale, ed una tolleranza non superiore al 10% delle assenze dalla frequenza del corso stesso.

Il corso, inoltre, si sviluppa in dieci moduli e più precisamente:

1. Legislazione in materia di prevenzione incendi;
2. Fisica e chimica dell’incendio;
3. La progettazione antincendio;
4. La progettazione antincendio con il codice di prevenzione incendi;
5. Procedure di prevenzione incendi;
6. Approccio ingegneristico;
7. Progettazione ‐ Attività di tipo civile;
8. Progettazione ‐ Attività produttive/industriali;
9. Attività a rischio di incidente rilevante;
10. Visita/e presso una attività soggetta.

 

Per maggiori dettagli si allega il Decreto del Ministero dell’Interno con l’allegato riguardante le specifiche del Corso; le modalità attuative del Corso, che verranno definite successivamente, saranno comunicate con successiva Circolare.

In considerazione dell’importanza dei documenti suddetti, ed anche delle opportunità professionali per i nostri iscritti, si invitano gli Iscritti a prenderne visione.

DCPREV.REGISTRO UFFICIALE.2019.0015480

Allegato corsi base