Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiConvegni/SeminariEventi

HSE Symposium 2019

Simposio Nazionale su Salute, Sicurezza sul Lavoro e Ambiente.

 

Si segnala l’evento di cui all’allegata locandina, patrocinato dall’ODAF Napoli.

 

L’HSE Symposium, che si terrà nelle due giornate del 25 e 26 ottobre nell’Aula Magna di Medicina del Policlinico Federico II, ha l’obiettivo di promuovere la Cultura della Sicurezza sul Lavoro, dando l’opportunità a giovani studenti di tutti gli atenei italiani, aziende e operatori del settore, di dare il loro contributo scientifico e confrontarsi su temi tanto importanti e delicati con istituzioni, atenei, organi ispettivi ed aziende coinvolti. Considerata la particolare attenzione dedicata a ricerca e innovazione, la presentazione degli studi selezionati dalla Commissione Scientifica costituirà per tutti gli addetti al settore Sicurezza un importante momento di aggiornamento professionale. Altrettanto fondamentale sarà la presenza delle autorità accademiche e delle istituzioni, per fare il punto sulla situazione attuale evidenziando criticità e prospettive di modifica.  Quest’anno la Commissione ha scelto di orientare la stesura lavori verso tre temi di approfondimento:

 

Evoluzione del lavoro e orizzonti normativi

L’evoluzione della sicurezza sul lavoro nell’attuale panorama socioeconomico, tra polverizzazione dell’occupazione e nuovi orizzonti normativi. Opportunità di confronto, proposte di miglioramento e innovazione, per delineare un futuro di vera “cultura della sicurezza” nella tutela dei valori collettivi della salute e dell’ambiente.

 

Formazione 4.0

L’impellente esigenza di innovazione oggi spinge ad una revisione del mondo della formazione e dell’organizzazione, non solo in ambito aziendale. Proposte tecnologiche innovative di modifica degli attuali assett formativi ed organizzativi, sulla scia dello sviluppo industriale 4.0, si rendono necessarie per favorire il progresso scientifico e per garantire una maggiore rispondenza della formazione alle reali esigenze di sicurezza.

 

Innovazione: verso il futuro

Innovazione e progresso tecnologico al servizio della sicurezza sul lavoro nel quadro di evoluzione delle imprese.

 

L’HSE Symposium 2019 sintetizza un fondamentale momento di scambio e di bilancio, aperto al pubblico ed ai media, in cui il costante lavoro di studio e di analisi condotto sul campo giorno dopo giorno, trova la possibilità di trarre le dovute conclusioni e di fornire nuove linee di indirizzo per affrontare i delicati passaggi legati alla salute, alla sicurezza sul lavoro ed all’ambiente.

 

La partecipazione, da parte dei professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, comporterà l’attribuzione di Crediti Formativi MetaProfessionali, ex. Art. 4. Comma 1, del Regolamento CONAF n.3/2013 per la formazione professionale continua.

 

I Colleghi interessati sono invitati a registrarsi come uditori al link: http://hsesymposium.it/iscriversi-come-uditore/

Per il download della bozza del programma clicca QUI

Per il download della locandinaa clicca QUI