Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiConvegni/Seminari

Corso di formazione "Legislazione fitosanitaria internazionale e nazionale per la regolamentazione di organismi nocivi di nuova introduzione"

Cari Colleghi,
nell’ambito del Piano Formativo 2015 l’ODAF Napoli, in collaborazione con l’UOD Fitosanitario regionale ha organizzato un corso di formazione dal titolo:
 

Legislazione fitosanitaria internazionale e nazionale per la regolamentazione di organismi nocivi di nuova introduzione

 
che si terrà mercoledì 6 maggio p.v. dalle 15 alle 19 presso la sala Capri del Mercato dei fiori di Ercolano (Na).
 
Il corso tratterà la normativa fitosanitaria sul materiale vegetale di moltiplicazione, con particolare riferimento ai fruttiferi ed alle ortive. Vista la specificità e l’attinenza alla professione dell’agronomo consulente di ditte vivaistiche e sementiere, si illustreranno i principali riferimenti legislativi e tecnici di riferimento che costituiscono un obbligo per il produttore e delineano precise responsabilità tecniche alle quali l’agronomo consulente è chiamato a rispondere.
I continui scambi commerciali con e tra i paesi dell’Unione Europea ed i paesi terzi hanno come conseguenza un aumento esponenziale di introduzione di nuovi organismi nocivi, detti anche “esotici”. Alla luce di provvedimenti in continua evoluzione per contrastare l’introduzione e la diffusione di predetti organismi nocivi nel nostro paese, ed in particolare nella nostra regione, saranno rappresentati gli ultimi aggiornamenti sulla legislazione fitosanitaria internazionale, nazionale e regionale.
 
Relatori:
dott. agr. Ispettore fitosanitario Raffaele GRIFFO
dott. agr. Ispettore fitosanitario Eduardo UCCIERO
Il corso è gratuito, ma per motivi organizzativi è richiesta la conferma della partecipazione tramite l’invio allo scrivente Ordine, entro e non oltre le ore 15 del 5 maggio p.v., della “scheda di adesione” scaricabile del nostro sito istituzionale, alla pagina Formazione – Modulistica.
 
La partecipazione al corso determina l’assegnazione di 0,5 CFP.