Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiConvegni/Seminari

Uomini e boschi, un connubio indissolubile

Orto Botanico di Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II
Via Foria Napoli (c/o Aula Magna)
LUNEDÌ, 29 APRILE 2019 ORE 17:00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO:
Uomini e boschi di Alfonso De Nardo
Il connubio uomini e boschi è l’essenza della vita che da sempre ci accompagna, dove l’uomo trova il proprio sostentamento e spunti di riflessione sulle ragioni della propria esistenza. Una sorta di simbiosi indissolubile in cui l’uomo, in un rapporto mistico, ritrova nella spiritualità degli alberi il proprio “io”.
L’ing. Alfonso De Nardo, nel suo libro “Uomini e boschi”, nel cogliere l’aspetto esistenziale del bosco ci invita ad una riflessione sulla riqualificazione del bosco anche in termini di rivalutazione economica al fine di incentivare la selvicoltura, in particolare quella “eroica”, per il mantenimento di una identità paesaggistica di rilevante valore come quella meridionale, nonché come bene ambientale fornitore di servizi ecosistemici indispensabili per la qualità della vita.
Il seminario intende fornire spunti di riflessione sulla tutela dei boschi che consentono nell’ambito del panorama normativo di riferimento di individuare metodi di interventi integrati tra le diverse discipline, ispirandosi ad una visione olistica del bosco provando a trovare risoluzioni attraverso una metodologia accurata di protezione e gestione economica sostenibile, sempre più ostacolata da troppa burocrazia e politiche insufficienti.
Per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali saranno riconosciuti per la partecipazione crediti formativi a cura del O.D.A.F. – Napoli