Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli IscrittiNotizie dall'Ordine

Giornata Nazionale del Paesaggio 14 marzo 2019

Con Circolare n. 7 del 5 marzo 2019, il CONAF informa che il 14 marzo prossimo si celebrerà la Giornata Nazionale del Paesaggio istituita, con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, con l’obiettivo di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.
I temi di quest’anno saranno:

• L’arte racconta il paesaggio. I grandi musei e i parchi archeologici daranno evidenza speciale ad un’opera della collezione o del sito, direttamente o indirettamente evocativa del tema del paesaggio, per farla riscoprire al pubblico in un’ottica originale.

• Soprintendenze aperte. Le Soprintendenze aprono i loro uffici organizzando iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema del paesaggio, anche illustrando gli esiti dell’attività svolta a favore del paesaggio.

• Eventi per la Giornata nazionale del Paesaggio. Tutti gli eventi, presso musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, uffici e istituti del MiBAC, saranno pubblicati sulla piattaforma MiBAC “Eventi culturali” dando loro particolare evidenza sul sito istituzionale.

Si ricorda l’importanza del continuo confronto con le soprintendenze, per cui si sollecita la partecipazione alle eventuali iniziative programmate, puntando ad un coinvolgimento dei colleghi. Il calendario degli eventi è visibile sul sito:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1966084942.html