Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli
Comunicazioni agli Iscritti

Richiamo deontologico

Carissimi Colleghi,

desideriamo fare alcune necessarie precisazioni in merito a vicende dei giorni scorsi ed a quanto deliberato, all’unanimità, dal Consiglio del nostro Ordine nella seduta dell’11.12.2018.

Da qualche settimana su vari social media (Facebook, WhatsApp ecc) si stanno ripetendo attacchi, anche personali, all’operato di nostri Iscritti in merito, soprattutto, alla gestione del verde urbano.

Spesso si tratta di affermazioni che esulano dal legittimo diritto di critica e che assumono un carattere fortemente denigratorio se non, addirittura, diffamatorio. Purtroppo, molte volte, queste gravi affermazioni sono fatte anche da colleghi iscritti al nostro stesso Ordine.

Il Consiglio ha, pertanto, stabilito di procedere a tutela dell’intera Istituzione che rappresenta e dei singoli Iscritti per cui valuterà tali comportamenti e, nel caso, agirà nelle opportune sedi, disciplinari e/o giudiziarie, a tutela del ruolo professionale.

Rammentiamo che presso il nostro Ordine è istituito il Consiglio di disciplina Territoriale che è preposto a giudicare l’eventuale comportamento, non deontologicamente corretto, di ognuno di noi.

Chiunque abbia notizia di comprovati comportamenti scorretti ha il dovere di segnalarlo, assumendosi però anche la responsabilità di supportare concretamente la richiesta di apertura di un procedimento disciplinare.

Lettera richiamo deontologico